giovedì 24 ottobre alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Beatrice Fumagalli e Martino Negri presentano LEGGERE LO SPAZIO BIANCO. “Lector in fabula” ovvero la cooperazione interpretativa nella scuola delle competenze.
Dove finisce l’autore? Dove inizia il lettore?
Il significato di un dato testo, di una poesia, di un albo illustrato o di un silent book, non è qualcosa di precostituito, di oggettivo, sempre uguale a se stesso, ma è un processo, un avvenimento, un divenire che il lettore sperimenta solo nell’atto della lettura. Il lettore è colui che collabora con l’autore alla scrittura e alla stesura del testo, che produce un nuovo testo, un altro testo, inedito, intatto, personale, soggettivo. È nel momento in cui l’autore finisce sullo sfondo e il lettore può comprendere il testo, ricostruendone senso e significato, che avviene il processo interpretativo. L’interpretazione nasce, dunque, dall’incontro tra il punto di vista dell’autore e quello del lettore: il dialogo tra questi due attori in gioco permette alla letteratura di riscoprire la propria funzione comunicativa che prende corpo nel momento in cui il lettore si apre a nuove possibilità di significazione del testo, allargando così l’orizzonte a nuovi desideri, esigenze e scopi all’esperienza futura.
Questa fondamentale componente della letteratura mostra la sua importanza didattica e pedagogica, in quanto l’esperienza letteraria può aprire lo sguardo a molti altri mondi possibili, al mondo delle possibilità, allo “spazio dell’immaginario”.
Qui si colloca il percorso di ricerca avviato con la classe quarta di una scuola Primaria della provincia di Bergamo, il cui obiettivo è quello di indagare il ruolo del lettore nella cooperazione interpretativa del testo, ovvero in che modo il lettore può co-costruire il significato del testo insieme all’autore dello stesso..
Beatrice Fumagalli è un’insegnante di Scuola Primaria. Dopo la maturità classica, si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2018 con una tesi in Didattica della Letteratura. Amplia il suo bagaglio con percorsi di studio e approfondimento, tra cui la frequenza del corso di formazione “Fare filosofia con i bambini”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da quattro anni è Animatrice digitale e conduce corsi di formazione nella scuola presso cui insegna. Attualmente è tutor accogliente di tirocinio. Da sempre appassionata di letteratura, coniuga l’amore per i libri e il digitale, curando la pagina Instagram @fiordistorie, Semini di Letteratura per l’Infanzia..
Quarta serata della quinta edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’incontro è di 10 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.