giovedì 30 maggio alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Ilaria Marelli e Martino Negri presentano IN CLASSE CON DAHL ALLA “FANTELASTICA” SCOPERTA DEL GOBBLEFUNK.
Da molti considerato “un pifferaio magico capace di incantare i bambini”, Roald Dahl è a tutti gli effetti uno degli scrittori per l’infanzia più rivoluzionari ed eclettici del Novecento. Autore di più di quindici eccezionali opere rivolte ad un pubblico di piccoli lettori, di “manuali di sopravvivenza per bambini in un mondo dominato dagli adulti”, Dahl si contraddistingue per una grandissima immaginazione e una mente geniale capace di giocare, come pochi altri, con la lingua e con le parole. Basti pensare che, nel corso della sua attività di scrittore per bambini, è riuscito a coniare ben più di settecento neologismi, di cui oltre la metà contenuti nel suo romanzo più famoso: “Il GGG”.
Ed è proprio alla lingua dello strampalato gigante protagonista dell’opera che è stato poi attribuito il nome “Gobblefunk”.
Ma da dove nasce questo spirito rivoluzionario? E come è possibile interpretare questa ecletticità?
L’umorismo che caratterizza le pagine dell’autore, l’irriverenza che si legge tra le righe delle avventure raccontate e l’eccentricità di un linguaggio a dir poco sconcertante sono stati l’input fornito a una classe quarta di scuola primaria per partire alla scoperta degli universi dahliani e delle infinite potenzialità della lingua.
Leggendo, giocando con le parole e sperimentando tecniche di ludolinguistica e di scrittura creativa, i bambini sono stati protagonisti di un percorso di manipolazione del lessico e di riflessione metalinguistica, che li ha visti cimentarsi in attività sempre più sfidanti, fino a calarsi nei panni di veri e propri scrittori-aiutanti del magico Roald Dahl.
Ilaria Marelli si è laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2023 e insegna in una scuola primaria in provincia di Como. Da sempre appassionata di lettura e scrittura creativa – interessi nati da bambina grazie alla sua insegnante – cerca quotidianamente di trasmettere la stessa passione ai suoi alunni.