giovedì 25 maggio alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Maddalena Cocco e Martino Negri presentano INCARTARE IL MONDO: un percorso di matematica centrato su un problema che non ha una sola soluzione.
Rappresentare il mondo: per abbracciarlo con lo sguardo, per ricordare meglio, per comunicare con gli altri.
Capire in che modo una carta geografica elabora la realtà è fondamentale, ma quando questo argomento viene affrontato a scuola, durante le ore di geografia, generalmente l’attenzione è posta sui simboli che è possibile utilizzare per scrivere informazioni sopra a una forma derivata dai confini dei territori, come se questa fosse lo sfondo neutro su cui è possibile scegliere cosa rappresentare e in che modo.
In realtà però il processo di rappresentazione comincia ancora prima: disegnare la superficie terrestre su una carta piana senza deformazioni è impossibile, per cui ogni volta che compiamo questa operazione stiamo effettuando delle scelte relative a quali deformazioni accettare.
I bambini di una quinta primaria milanese si sono messi alla prova in attività laboratoriali in gruppo che, partendo da piccole immagini fino ad arrivare alla terra intera, li hanno portati a ragionare su questi argomenti e a scoprire un modo diverso di fare matematica..
Maddalena Cocco è un’insegnante della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca. Si è laureata nel 2017 in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi in didattica della matematica, dopo una laurea in Fotografia acquisita circa un decennio prima. Viaggiare, leggere, ascoltare buona musica e scoprire cose nuove sono le ragioni principali per cui le piace stare al mondo.