Saper vedere
che cade
fra i fiocchi della neve
la piuma bianca dell’uccello migratore
riparato sotto la grondaia

Ecco
amare.

(Sunay Akin)

La Cicala chiuderà il 24 alle 17.30 per riaprire martedì 27 dicembre con il solito orario (9.30-12.30 e 15.30-19.00, salvo sabato 31 dicembre in cui sarà chiusa tutto il giorno). Da venerdì 6 gennaio e fino a mercoledì 18 incluso sarà chiusa per inventario.

Venerdì 20 gennaio alle 21 il primo appuntamento dell’anno in libreria (per ricominciare davvero in bellezza!). L’Orchestrina Katerinke presenterà infatti: Musica dalle frontiere dell’Europa orientale, una serata dedicata alle musiche yiddish, klezmer e alle loro contaminazioni con la tradizione Rom. Un viaggio in cui l’atmosfera di festa tipica di queste tradizioni lascerà spazio ai canti del ghetto, per raccontare, ricordare e onorare la storia della persecuzione di tutti coloro che sono stati vittime dell’Olocausto.

Andrea Pizzamiglio: polistrumentista, si dedica principalmente allo studio degli strumenti a mantice (organetto diatonico e fisarmonica) e alla ricerca di musiche della tradizione del’est europa, portando il suo lavoro anche nel teatro e nei festival di arti di strada.

Cecilia Fumanelli: Cantante ed etnomusicologa, si occupa di ricerca sulla vocalità attraverso lo studio di canti tradizionali di diversi paesi. Tiene abitualmente corsi di canto corale e di espressione vocale, lavorando in collaborazione con musicisti, attori e danzatori in Italia e in Francia.