I Pitik e la pietra luminosa, Susanne Schmidt, ill. Alice Coppini, trad. Rachele Salerno, Emons, 2021 – con QR code per ascoltare il libro letto da Elena Ferrantini

 

COSA: il primo episodio una una trilogia fantasy che incrocia creature fantastiche, i Pitik, sorta di elfi, e umani del nostro tempo. La relativa quiete del “piccolo mondo” con le sue dinamiche caratteristiche di una piccola comunità, viene turbata dal ritrovamento di una pietra luminosa e forse magica (che noi disincantati lettori moderni non tardiamo a riconoscere come telefono cellulare) che renderà inevitabile l’incontro con gli umani.

CHI: ragazz* dai 10 anni

PERCHÈ:Riesce a incuriosire il lettore tenendolo avvinto alla storia e al tempo stesso delicatamente ma efficacemente introdurlo nella vita quotidiana dei Pitik (con tutte le sue piccole beghe) facendogli esplorare molti dei sentimenti che caratterizzano la vita di una comunità. La possibilità di ascoltare la storia letta da Elena Ferrantini aggiunge valore a questa proposta di Emons.

 

Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link

https://ilsoledileo.blogspot.com/2021/10/pitik-e-la-pietra-luminosa-primo-volume.html

In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala.
Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo