lunedì 14 marzo alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Ilaria Airoldi e Martino Negri presentano IL TESORO È IL LIBRO DELLO HOBBIT: l’avventura di una classe terza alla scoperta del piacere di leggere e scrivere
Tutto ha avuto inizio una mattina d’inverno, quando la classe terza di una scuola primaria in provincia di Milano ha ricevuto una lettera proveniente dal passato e firmata J.R.R. Tolkien. Spinti dal desiderio di rispondere alle richieste dello scrittore, i bambini si sono cimentati in un avventuroso percorso di lettura dello Hobbit: attraverso discussioni, attività laboratoriali, lavori di gruppo e momenti di scrittura individuale e collaborativa, i bambini hanno esplorato il tema dell’amicizia e hanno potenziato la propria motivazione alla lettura, vissuta come pratica piacevole e come momento di socialità, e alla scrittura, intesa come strumento per interagire con destinatari reali e significativi e per condividere con essi le proprie esperienze di lettura.
Ilaria Airoldi è insegnante di scuola primaria. Nel 2021 si è laureata con il massimo dei voti in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per la sua tesi in Letteratura per l’Infanzia ha realizzato un percorso didattico incentrato sul romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Appassionata di letteratura del fantastico, a scuola cerca di promuovere nei giovani lettori delle sue classi il piacere per la lettura.
Seconda serata della terza edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’intero ciclo è di 50 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.