L’ultimo cacciatore, Davide Morosinotto, ill. Fabio Visintin, Mondadori, 2021

 

COSA: Il romanzo è ambientato nella preistoria e i protagonisti sono cinque ragazzini, nati quasi contemporaneamente, più la sorellina di uno di loro, rimasti soli dopo che un incendio ha sterminato tutta la loro tribù. Il passaggio nell’età adulta è segnato dallo scoprire il proprio talento e partecipare alla Grande Caccia: uno solo di loro, Roqi, non sa ancora quale sia il suo… Sarà attraverso la sua voce che conosceremo tutte le vicissitudini, le frustrazioni e la lotta per sopravvivere.

CHI: ragazz* dai 12 anni in su

PERCHÈ: Ha una trama coinvolgente, a volte spiazzante, come ci ha ben abituato Morosinotto, però non facile e con finale probabilmente inaspettato.

Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link: https://letturacandita.blogspot.com/2021/11/fuori-dal-guscio-libri-giovani-che_01309498376.html

In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala.
Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo