Olle, Guus Kuijer, Thé Tjong-Khing, trad. Valentina Freschi, Camelozampa, 2021
COSA: Protagonisti di questo romanzo breve sono Olle, un cane che … parla, il suo amore, la cagnolona Dien, lo scrittore stesso e sua moglie Carrie. Kuijer ripercorre la vita di Olle con la leggerezza e al tempo stesso profondità che lo ha reso famoso, con un “di più” dovuto alla dimensione autobiografica della storia. Difficile riuscire a finire il libro senza innamorarsi di Olle (e senza commuoversi nelle ultime pagine).
CHI: tutt* dai 9 ai 99 anni
PERCHÈ: Le storie di cani nella letteratura per ragazzi sicuramente non mancano ma la rappresentazione di Olle e del suo rapporto con i suoi “umani” è così accurata, rispettosa e coinvolgente da renderlo un libro “senza età”.
Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link https://letturacandita.blogspot.com/2021/09/fuori-dal-guscio-libri-giovani-che.html
In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala. Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo