Martedì 16 marzo alle 18 sulla piattaforma zoom della Cicala Laura Campanello ha parlato con Maura Gancitano e Andrea Colamedici del loro ultimo libro: Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale, edito da HarperCollins.
Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono gli ideatori di Tlon, la scuola permanente di filosofia e immaginazione ormai seguita da migliaia di persone. Il loro ultimo lavoro, Prendila con filosofia, è uscito da poco ma è già un successo.
È una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo. Una bussola che non punta al nord. Una strada che non conduce da nessuna parte. Una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. Tutto con un unico scopo: accompagnarti a fiorire.
Si tratta di fertilizzare con lo sguardo quello che accade nella tua vita quotidiana, nella tua routine. Si tratta di imparare immediatamente a coltivare la meraviglia e reincantare il mondo. Si tratta di sentire più intensamente questa vita qui, che è già infinita di suo.
Questo è un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci. È un metodo ma anche un gioco; un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l’uno dopo l’altro come perle in una collana.