Venerdì 19 marzo alle 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Anna Consonni e Martino Negri presentano Poeti della leggerezza al tempo del COVID: storia di un percorso di scrittura in una quinta con l’utilizzo della DAD.
La poesia è in grado di sublimare le paure causate dalla pandemia e restituire ai bambini uno sguardo rinnovato e sottilmente umoristico sulla realtà che li circonda? I limiti imposti dalla didattica a distanza permettono di perseguire tale obiettivo in maniera ugualmente efficace?
Il percorso didattico sperimentato in una classe quinta (iniziato in presenza e concluso a distanza) proverà a offrire una risposta attraverso un’attenta analisi dei bisogni sorti dal nuovo contesto in cui siamo tuttora immersi, da cui ha preso avvio una progettazione che ha saputo trasformare imprevisti e barriere in opportunità inedite e originali.
Anna Consonni è insegnante di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi in Letteratura per l’infanzia, nella quale ha tentato di indagare le possibilità didattiche offerte dalla poesia prima e durante l’emergenza sanitaria sperimentando la nuova modalità di “fare scuola” attraverso gli schermi.