Li avevamo lasciati nella casa di riposo Viale del Tramonto, ma ora per i nostri supereroi è tempo di uscire fuori… per una supergita.

La supergita dei supereroi, Davide Calì, ill. Alice Piaggio, Bianconero Edizioni, 2020

Li avevamo lasciati nella casa di riposo Viale del Tramonto, e sono ancora lì, i nostri supereroi, invecchiati insieme ai loro poteri: Fulmine,Acciaio, Tritone, Siberia, Falco, Testa di Ferro, Capitan Ametista, Vipera, Formicone e anche il super-cattivo Nefasto.

Al gruppo si è unito un altro super cattivo: Vortice. Quest’ultimo non è un vecchietto, ma siccome il suo super-potere è quello di assorbire il potere degli altri, i nostri supereroi lo hanno sconfitto passandogli tutti i loro acciacchi

Dov’è Vortice?

Il potere di assorbimento di Vortice è temporaneo, così, una volta svaniti gli acciacchi, toglie il disturbo e lascia la casa di riposo. Ha scritto un biglietto per i “super-vecchietti”, dove promette che farà il bravo (forse), quindi non potrebbe non esserci motivo di preoccuparsi.

Quel biglietto però, parlando del “mondo fuori” che lo aspetta, innesca anche nei supereroi il desiderio di uscire: in fondo sono in una casa di riposo, non in un carcere!

Nasce allora l’idea di una gita, ma dove andare? Tutti cominciano subito a proporre qualcosa ma è Vortice, studiando la cartina del quartiere, a identificare il posto perfetto.

Dove andranno e che cosa combineranno lo lascio scoprire a voi, quel che è certo è che con questi supereroi non ci si annoia mai.

Minizoom

La supergita dei supereroi fa parte di Minizoom, collana ad Alta Leggibilità dedicata alle prime letture, inaugurata nel 2016 proprio da Davide Calì. Oltre a La casa riposo dei supereroi, vi abbiamo parlato de La rapina del secolo e di La dieta del pugile, ma sono già dieci i titoli pubblicati nella collana. A differenza dei primi due volumi dedicati ai super-vecchietti, dove Davide Calì è illustratore oltre che autore, per illustrate la supergita la matita, pur mantenendo una certa continuità, è passata ad Alice Piaggio, illustratrice genovese, laureata all’ISIA di Urbino e vincitrice nel 2019 del Premio Illustri nella categoria Riviste e quotidiani.

Età di lettura consigliata: 7-8

(recensione a cura di Enrica Colavero, tratta dal sito Youkid)