La Ciopi
Ciopi era una bambina che amava tanto ascoltare la mamma leggere. Già a due anni aveva i suoi libri preferiti. Li portava alla mamma e si sdraiava al suo fianco in silenzio ad ascoltarla.
Quando un libro le piaceva molto, se lo faceva leggere decine e decine di volte.
E quando la mamma, forse per dare un brivido diverso alla lettura sempre uguale, cambiava qualche parola, Ciopina interrompeva il silenzio molto seria e diceva: no mamma, non dice così.
Ciopina amava i libri, e le storie che contenevano, ma è stata una delle ultime della sua classe a imparare a leggere, perché aveva la sua lettrice personale.
Quando questa era occupata o aveva una particolare avversione per qualche libro, andava dal suo papà. A lui toccava leggere Harry Potter… già, Harry Potter… perché quando a una bambina come la Ciopi piacciono i libri, ogni settimana bisogna comprarne uno nuovo.
E a forza di leggere e leggere finisce che le storie dei libri diventano corte. O che la piccola Ciopi ha bisogno di storie più complesse. Poi un giorno, quando aveva quasi sette anni, alla piccola Ciopi nacque una sorellina e allora si arrese e imparò a leggere da sola.
La biblioteca della Ciopi
Adesso è una donna. Ciopi non ha mai smesso di leggere. Non ha neppure mai smesso di ricordare tutti i personaggi che abitano i suoi libri. Ma pur essendo così grande, pur interessandosi adesso di storia, filosofia, antropologia e psicologia, ogni tanto torna a casa dalla sua mamma e prende dal suo scaffale i libri che amava quando era piccola. Sempre quelli.
Così nasce la biblioteca della Ciopi della casa editrice Logos. Tutti quei libri che Ciopina faceva leggere e rileggere alla sua mamma, e che la facevano tanto ridere, che l’hanno trasformata in una grande lettrice e donna intelligente, riuniti in un’unica collana.
Il canale youtube della Ciopi
La Ciopi ha anche un canale youtube dove potete trovare i trailer dei libri della sua collana e diversi suggerimenti per realizzare delle cosine davvero sfiziose.
Il sommario degli ANTIVIRUS invece lo trovate qui.