sabato 23 maggio alle 16.30
Un laboratorio filosofico/artistico online
condotto da
Laura Campanello e Chiara Orsenigo.
Ci sono esperienze, come quella appena vissuta da tutti noi e ancora in corso, che sembrano ribaltare la nostra esistenza. Quello che era ovvio e garantito non sembra più esserlo, quello che era fondamentale diventa superfluo e quello che sembrava impossibile diventa necessario e urgente e prende forma. Un arresto improvviso, un cambio di punti di riferimento che ci fa sentire appesi, sospesi, a tratti confusi e spiazzati.
Si apre il tempo della preoccupazione, è un tempo di prova, certo, di ansia e di senso della perdita, ma è anche il tempo del silenzio, della gestazione, dell’ascolto: c’è attesa, siamo nella necessità di lasciar accadere ed emergere ciò che sarà la nostra nuova materia su cui lavorare di nuovo per darle forma: l’esistenza.
Come l’appeso dei tarocchi possiamo far sì che questo tempo ci aiuti a modificare con consapevolezza e fiducia il nostro punto di vista su noi stessi e sul mondo. Questo è fare filosofia, questa è arte del vivere.
Com’è strutturato il laboratorio
Il laboratorio (che si avvale della piattaforma online Zoom) è strutturato in due fasi.
Nella prima Laura Campanello introduce il tema soffermandosi sugli aspetti più rilevanti. Segue una spiegazione del lavoro artistico che dovranno effettuare i partecipanti a cura di Chiara Orsenigo. Il tempo a disposizione per effettuare il lavoro (offline o online in base a quello che ciascuno deciderà) sarà di 30 minuti. Trascorso questo tempo le docenti faranno una restituzione del lavoro svolto da ciascun partecipante. Il laboratorio nel suo complesso avrà una durata di 2 ore.
Non è necessario avere alcuna competenza artistica. I posti disponibili sono solo 10 e le iscrizioni chiudono mercoledì 20 maggio. Al ricevimento dell’iscrizione – che deve avvenire scrivendo alla mail chiarorse@gmail.com -verrà inviato il testo a partire dal quale si lavorerà e le credenziali per accedere a zoom.
Chi si iscrive accetta – salvo esplicito dissenso – che la parte iniziale a cura di Laura Campanello venga videoregistrata.
L’appuntamento di sabato 23 maggio è il primo di una serie
Per questo primo appuntamento sarà possibile iscriversi gratuitamente, mentre le prossime sessioni saranno a pagamento e avranno un costo di 10 euro.
I materiali
Per realizzare il lavoro sarà necessario avere la possibilità di stampare il testo che verrà inviato prima dell’incontro. Serviranno inoltre:
- foglio e/o cartoncino bianco formato A4 o più grande
- forbici
- colla stick
- l’occorrente per disegnare: matite, pennarelli, acquarelli, tempere, gessetti, ecc… Va bene quello che c’è in casa e il tipo di materiale preferito da ciascuno (bastano poche cose)
- possono essere utili riviste per ritagliare immagini e cartoncini colorati