venerdì 21 febbraio alle 21
SEGUENDO L’IRE E I GIOVENIL FURORI riflessioni sull’incontro tra i bambini di una classe quarta primaria e il classico di Ariosto, a cura di Marzio La Pasta. Conduce Martino Negri.
È possibile leggere i grandi classici della storia della letteratura italiana e internazionale alla scuola primaria? Come fare ad aprire le porte di questi complessi capolavori per permettere anche ai bambini di accedervi e di goderne? Proveremo a dare risposta a queste domande ragionando su alcune possibili strategie e scelte progettuali messe in atto in una classe quarta primaria, nella quale si è sperimentato un percorso didattico alla scoperta di Orlando Furioso, pietra miliare del patrimonio letterario di tutti noi, grandi e piccini.
Marzio La Pasta è insegnante di scuola primaria, laureato in Storia dell’Arte presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pavia e, successivamente, in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi in Didattica della Letteratura, nella quale ha tentato di indagare le possibilità didattiche offerte da Orlando Furioso e dai grandi classici all’interno del complesso contesto della scuola primaria.
L’incontro è il primo dei sei di FUORIPROGRAMMA il cui costo complessivo è di 80 euro. La prenotazione è INDISPENSABILE in quanto i posti sono limitati(info@lacicalalibri.it o 039.9900755)