martedì 15 settembre alle 21
presso la libreria
NEL SENTIERO DELLA FIABA
presentazione del corso di yoga
per bambini e ragazzi
a cura di ANNA BOGLIANI e MONICA CRIPPA
dell’associazione AGORA’ (organizzatrice del corso)
Quello che è splendido osservare nei bambini è la loro visione del mondo come un luogo magico, misterioso, dove tutto è possibile. E’ per questo che i “piccoli” sono affascinati dalle fiabe e necessitano continuamente di ascoltare o osservare queste storie fantastiche.
In questo incontro verrà presentato a genitori, insegnanti ed educatori il percorso di yoga che si intende intraprendere con i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 16 anni. Percorso che nasce proprio dall’esigenza di accompagnare il bambino alla scoperta della magia, attraverso il proprio corpo e la propria creatività.
Il bambino, durante gli incontri, avrà la possibilità di vivere questa esperienza all’interno di sé, e non solamente fuori, come accade usualmente. Avrà la possibilità di viverla interamente grazie all’utilizzo consapevole del proprio corpo, in collaborazione con la propria mente; potrà così diventare consapevole delle possibilità e dei misteri che la vita può offrire, e che lui stesso può offrire alla vita.
Durante lo sviluppo della consapevolezza qualcosa di magico può sempre accadere, è fondamentale che il bambino impari a trovare dentro di sé la capacità di affrontare questo evento inaspettato, diventando lui stesso il mago. E così, come nelle fiabe, il bene vincerà sul male e il bambino vincerà le sue battaglie interiori, dove la parte buona potrà prevalere su quella più ombrosa, magari trasformandola…in qualcosa di meraviglioso … in ciò che chiamiamo crescita.
Conducono il corso (e la serata):
Anna Bogliani – Diplomata alla Scuola Formazione Insegnanti Di Yoga (SFIDY). Insegna da oltre 10 anni e continua la sua formazione attraverso una continua ricerca. Il percorso dentro di sé, attraverso l’osservazione e l’ascolto continuo, la portano al desiderio di portare gli strumenti acquisiti a disposizione dei bambini, affinché imparino a conoscersi, a confrontarsi con i propri limiti e a ritornare all’equilibrio. La fuga o la negazione come modalità di affrontare le esperienze quotidiane possono essere rappresentate dalle posizioni dello yoga, si affrontano le posizioni come si affrontano le situazioni nella vita. Lo scopo dello yoga ai bambini: orientare i bambini all’amore, alla sacralità della vita stare nel presente e quindi nell’esperienza (piacevole o spiacevole), creando il gioco dell’auto-educazione.
Monica Crippa – Dottoressa in scienze dell’educazione lavora da 5 anni come educatrice professionale. Grazie agli studi fatti e al suo percorso di crescita personale, svolge il suo lavoro in un’ottica più ampia e flessibile rispetto al concetto tradizionale e lineare di educazione ed insegnamento. L’educazione può essere allora intesa come comprensione, cura e sviluppo delle capacità che ogni bambino ha dentro di sé. La diversità può essere vista come originalità, possibilità, insegnamento per gli altri e non come difetto da correggere. La diversità, secondo il suo pensiero crea la vera identità che è sempre unica e irripetibile.