martedì 20 maggio alle 21
presso la libreria
EDICOLE: ARTE E TRADIZIONE
testo realizzato dagli alunni
dell’Istituto Comprensivo di Merate
STORIA DI UN PROGETTO
DIDATTICO RIUSCITO
La scuola, sistema sociale aperto, non può non tener conto della cultura espressa dal territorio: è la cultura nella quale l’alunno è immerso.
La realizzazione di questo testo è uno dei momenti conclusivi che evidenziano le linee guida e gli obiettivi dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Merate: interazione tra scuola e territorio, impegno comune di più ordini di scuola per un unico progetto. La scuola è inserita nell’ambiente che gode di realtà che lo vivificano: paesaggio, natura, testimonianze storiche, che diventano fonte di informazione e conoscenza irrinunciabili per comprendere e valorizzare la società di cui facciamo parte. Ecco allora che la scuola, anche con quest’opera, si è aperta al territorio attraverso rapporti con persone, associazioni, biblioteca, librerie, e il territorio entra nella scuola attraverso il consenso e l’apprezzamento del lavoro proposto. Edicole: Tradizione e Arte vuole essere una passeggiata per riscoprire l’arte e le tradizioni del territorio meratese in un susseguirsi di fotografie, disegni, testimonianze.
Intervengono alla serata:
Dott. Angelo Colombo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Merate, già Direttore Didattico del Circolo di Merate.
Romana Bonalume, docente nel plesso scolastico G. Spagnoli, in rappresentanza dell’equipe di docenti che ha collaborato al progetto.
Alcuni ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria e prima della secondaria di 1° grado, in rappresentanza degli alunni che hanno preso parte attiva al progetto.
Modera Sabina Zotti, giornalista del Giornale di Merate.