domenica 18 maggio alle 15
FIABE E ARTETERAPIA
laboratorio di arteterapia per bambini condotto da Chiara Orsenigo
La fiaba è il sillabario mediante il quale il bambino impara a leggere la propria mente nel linguaggio delle immagini, l’unico linguaggio che sia permesso di comprendere prima del raggiungimento della maturità intellettuale. (Bruno Bettelheim)
Le fiabe sono uno dei migliori strumenti a nostra disposizione per poter comunicare in maniera immediata con i bambini. I personaggi di fiabe, miti e leggende catturano il loro interesse proprio perché si riallacciano alle immagini archetipe presenti nell’inconscio di ciascuno di noi. Le fiabe perciò parlano il linguaggio dell’inconscio, il più adeguato a entrare in contatto con la personalità infantile, la cui parte razionale è ancora in via di formazione.
Le fiabe, al di là della loro apparenza semplice, del loro ottimismo, del loro svolgimento divertente, ci parlano in maniera diretta dei grandi misteri della vita umana: la nascita, la separazione dai genitori, la rabbia, la paura …
In questo laboratorio, mediante l’utilizzo del materiale artistico, offriremo ai bambini la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso la scelta delle tecniche, dei colori e delle immagini che la fiaba suggerisce al loro mondo interiore.
Per i genitori che lo desiderassero, è possibile prevedere un successivo incontro individuale per leggere e approfondire il lavoro del proprio figlio.
IL LABORATORIO, DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE, INIZIA ALLE 15. E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI UN MASSIMO DI 8 BAMBINI DAI 6 AI 9 ANNI. LA QUOTA DI ISCRIZIONE E’ DI 36 EURO. IL COSTO DEI LABORATORI INCLUDE I MATERIALI. E’ RACCOMANDATO UN ABBIGLIAMENTO COMODO E “SPORCHEVOLE”.
Chiara Orsenigo ha concluso la sua formazione quadriennale in Arte Terapia presso ART THERAPY ITALIANA (www.arttherapyit.org), programma di studi convenzionato con l’Univertà di Bologna, dipartimento di Psicologia, e ha maturato diverse esperienze sul campo tanto in ambito scolastico quanto in collaborazione con l’ASL e l’Azienda Ospedaliera di Lecco.