martedì 22 aprile alle 21
rnpresso la libreria
PENSARE IN IMMAGINI
una chiacchierata per
cominciare a conoscere l’autismo insieme a
IDA MOLARI
Pensare in immagini è il titolo di un libro di Temple Grandin, edito dal Centro Studi Erickson, in cui l’autrice — affermata studiosa di scienze del comportamento animale — apre una finestra sulla sua vita con l’autismo (da cui è affetta) e indaga le peculiarità del vissuto interiore, della cognizione e delle emozioni delle persone con questa sindrome.
La scelta è caduta su questo titolo (e su questo libro) perché riesce a evocare in modo estremamente efficace quale sia lo stile cognitivo che caratterizza le persone affette da autismo.
Alla lettura di brevi brani tratti da Pensare in immagini Ida Molari alternerà considerazioni e analisi di specifici casi significativi tratti dalla sua decennale esperienza sul campo.
Ida Molari, insegnante, si occupa di autismo dal 1998, anno in cui ha iniziato un’esperienza di sostegno con un bimbo autistico della scuola primaria. E’ stata una vera e propria scoperta che l’ha indotta ad approfondire sempre di più la sua conoscenza di questa patologia. Oggi, oltre a proseguire il suo lavoro di insegnante, Ida è coordinatrice di un punto gioco e del centro estivo per bimbi artistici, oltre che referente della cooperativa sociale Paso per l’autismo (tutte attività svolte in collaborazione con l’associazione Autismo Lecco).