mercoledì 26 marzo, 9 e 23 aprile ore 21-23
LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA COME CURA DI SE’

Le chiacchierate filosofiche tenute in libreria nel corso di questi mesi hanno generato molto interesse e in taluni la voglia – quando non il bisogno – di approfondire. E’ così che è nata l’idea di un ciclo di laboratori autobiografici tenuti da Laura Campanello: questo di marzo rappresenta la prima “tappa”.

Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in Pratiche filosofiche e autobiografiche con il prof. Romano Màdera opera come analista biografica a orientamento filosofico e come consulente pedagogica a Rovagnate e Milano; collabora con l’Hospice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. E’ autrice del libro: “NON CI LASCEREMO MAI? L’esercizio filosofico della morte tra autobiografia e filosofia” con un saggio di Romano Màdera, Unicopli, Milano 2005, inserito nella collana diretta da D. Demetrio “Laboratori della memoria”.

Il laboratorio ha un costo complessivo di 50 euro.

LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA COME CURA DI SE’
Pietre sul cammino? Le custodisco tutte, un giorno ci costruirò un castello…(Fernando Pessoa)
Tutti noi abbiamo una storia, non è né buona né cattiva ma è un insieme di felicità e infelicità, gioie e dolori, limiti e risorse … Finchè non la si accetta come propria non è possibile viverla bene. Il laboratorio vuole avvicinare all’arte della cura di sé attraverso l’autobiografia, sperimentando, grazie alla scrittura e alla narrazione, la ricostruzione della propria storia personale e la riflessione su di sé, alla scoperta di quel nesso esistenziale che dà un senso ad ogni storia di vita con i suoi eventi, i suoi vissuti, le sue relazioni Tre incontri per sollecitare e interrogare la propria memoria recuperando immagini, sensazioni, volti, ricordi. Nel corso degli incontri si alterneranno momenti di racconto collettivo ad esercitazioni individuali, momenti di scrittura personale a momenti di condivisione. Ciascuno potrà decidere se condividere gli scritti prodotti in totale libertà e rispetto per la propria privacy.