DOLLY CRUSH
Christian Giove, Ferdinando Batistini
Red Glove, 2017

Avete presente Candy Crush Saga? Si tratta forse del gioco più popolare su facebook: semplice, intuitivo e perfetto per passare il tempo. Mi ha accompagnata spesso durante infiniti viaggi in treno.
Ma cosa succede quando si rimane privi di connessione Wi-Fi? Magari mentre si è in vacanza e fuori piove.
Cosa si può fare quando si finiscono i dati, o quando il cellulare si scarica, o il computer si rompe?
Ecco, ho una soluzione assolutamente geniale pronta per voi: Dolly Crush.
Dolly Crush è un gioco di carte targato Red Glove dalla grafica adorabile e dalle dimensioni compatte, così che possiate portarlo sempre con voi. E, al contrario del suo simile digitale, vi permetterà di socializzare – prevede infatti dai 2 ai 4 giocatori.
Nella confezione sono presenti 16 carte Cane divise in 4 diverse razze, e 100 carte Pecora di 5 tipi differenti (e posso assicurarvi che sono una più bella dell’altra).
Scopo del gioco è allineare tre o più carte Pecora dello stesso tipo per poterle prelevare dalla griglia di gioco – formata da 3 x 5 carte.
Le Pecore si muovono a seconda delle indicazioni presenti sulle carte Cane in possesso del giocatore di turno, e una volta pescate vanno sostituite per ricompletare lo schema. Le carte Cane indicano – grazie a delle freccine nere presenti alla base del disegno- quanti scambi è consentito fare durante ogni turno (da 1 a 4).
Quando vengono esaurite tutte le carte (di solito in circa 15 minuti), il giocatore che ha realizzato più punti ha vinto.
Come potete vedere, il gioco è di una semplicità e di un’immediatezza estreme, è adatto a un pubblico vasto (dai 7 ai 99 anni) e le sue illustrazioni sono semplicemente irresistibili!
Insomma, Dolly Crush è un ottimo passatempo: tascabile, leggero e divertente.
Età di gioco consigliata: 7-99 anni
Recensito da Eleonora Lorenzet