IL GIARDINO DI MATISSE
Samantha Friedman, ill. Cristina Amodeo
Fatatrac, 2015

È tutto da guardare questo splendido libro intitolato “Il giardino di Matisse”, realizzato in collaborazione con il Moma, Museo di arte moderna di New York, che ha dedicato una grande mostra all’artista francese, intitolata “Henri Matisse: The Cut Outs”. Questo è il primo albo di una collana di libri in grande formato, che la casa editrice Fatatrac e il Moma proporranno a bambini e adulti, per una immersione nelle biografie e nelle innovazioni di grandi artisti.
Il volume, scritto da Samantha Friedman e illustrato con grande abilità e misura da Cristina Amodeo, ci porta in casa di Matisse, nel momento in cui il già anziano Henri inizia a giocare con forbici e carta. È bello e significativo l’uso insistito del verbo “giocare” quando si parla di arte e, in questo caso, dell’agire di Matisse che, per un lungo periodo della sua vita, lavora mirabilmente con il collage, con la stessa perizia e la stessa felicità di cui è capace un bambino.
Pagina dopo pagina, sotto gli occhi di chi legge, si squaderna una progressione di idee e di geniale semplicità: si entra nell’immaginario di Matisse e se ne viene accolti, anche grazie alle grandi aperture interne che riproducono otto sue grandi opere a collage. Per tutti.
Età di lettura: 7+
(recensione a cura di Luisa Mattia, tratta dal sito Consumatrici.it)