giovedì 3 aprile alle 21
presso la libreria
ERUDITE DEGUSTAZIONI
Rimandi tra cucina e cultura,
con la partecipazione degli autori
GIOVANNI GUADAGNO e STEFANO PELIZZONI
Frutto dell’esperienza didattica degli autori, ma anche del clima di curiosità nei confronti del sapere che si respira nell’Istituto Ballerini di Seregno, il volume propone un mirato e puntuale itinerario di riflessione, nient’affatto esaustivo, intorno ad alcuni momenti specifici, cercando di focalizzare, per ognuno di essi, aspetti sociali e culturali legati all’alimentazione.
Il titolo stesso rende la dimensione dell’opera: i saggi qui contenuti sono piccole “degustazioni”, atte a stuzzicare un maggiore appetito di conoscenza degli argomenti trattati, lasciando che esso venga soddisfatto da più robusti studi di settore, disponibili grazie alla considerazione che il mondo accademico dedica oggi al rapporto tra il cibo e le espressioni della civiltà umana. O ancora, suggerire una serie di riflessioni sui modi con cui l’uomo ha dato una risposta al bisogno di trarre piacere dall’atto comunque indispensabile dell’alimentarsi. Infine, per chi già coltiva la passione per questa nobile arte umana, aiutarlo a superare quella barriera non sempre sottile che distingue i gourmand, ghiottoni guidati più dall’istinto che dalla ragione, dai gourmet, buongustai consapevoli che ogni piatto, ogni boccone è il prodotto finale di un lungo itinerario di esperienze.
Questa pubblicazione, inoltre, conferma che è possibile lavorare in modo interdisciplinare, imparando ad osservare e a valutare la propria materia anche da punti di vista differenti. Un lavoro che ha “educato” persino chi lo conduceva. Un lavoro che, nato dalla scuola, ambisce ad andare anche oltre essa, nella speranza di riuscire a trasmettere compiutamente quegli stimoli e quegli ideali che continuano a fare appassionare gli autori al loro mestiere.
La presentazione sarà impreziosita da immagini, musiche e una serie di piccole degustazioni ispirate al testo, servite in modo originale da un gruppo di alunni della IV Alberghiero del Collegio Ballerini: Claudio Colnaghi, Stefano Rusconi, Cristina Sironi, Stefano Tortomasi e Nicola Ulmini, che affiancheranno i loro insegnanti, proponendo una interpretazione dei contenuti della pubblicazione.