LA BIBLIOTECA PER RAGAZZI RACCONTATA AGLI ADULTI
Caterina Ramonda
Editrice Bibliografica, 2011

Una volta tanto invece di “approfittare” di una delle sempre utili e stimolanti recensioni di Caterina Ramonda, sarà proprio un libro scritto da questa appassionata e competente bibliotecaria piemontese l’oggetto dell’angolo delle recensioni.
Non è certo un caso che l’editore abbia affidato a lei questo saggio snello ma davvero ricchissimo di informazioni (e suggestioni!) sulle biblioteche per ragazzi. Caterina Ramonda, laureata in Conservazione dei beni culturali, si occupa infatti di promozione della lettura e, come ben sanno i frequentatori di questo sito, fa parte delle redazioni del blog Le letture di Biblioragazzi e del sito Fuorilegge. La lettura bandita, oltre a collaborare con Equilibri e con la rivista Sfoglialibro. Per non farsi mancare nulla attualmente è responsabile del coordinamento delle Biblioteche dell’Unione del Fossanese.
Insomma, un “pedigree” più che in regola per il compito, tutt’altro che semplice, di spiegare cosa sia e come funzioni una biblioteca per ragazzi. Direi però che il merito principale di questo prezioso libriccino è soprattutto quello di suggerire cosa possa essere una biblioteca per ragazzi prendendo spunti dalle varie realtà italiane e non solo. Un libro che mette appetito nel senso che fa venir voglia di darsi da fare per poter garantire a bimbi e ragazzi biblioteche così … e in questi tempi cupi di tagli e di ripiegamento di tutto quanto attiene alla cultura, mi sembra un merito non da poco!