C.A.S.E.
Aleksandra Machowiak, Daniel Mizielinski
Comma 22, 2009
La casologia è la scienza che studia i posti creati appositamente dagli uomini per starsene al sicuro da ogni tipo di pericolo. Tali posti, comunemente detti case, possono avere varie forme e di solito possiedono molte funzioni.
Ecco un catalogo di trentacinque interessanti esempi di case da tutto il mondo: case molto particolari, di forme e fogge diverse, case per il bere il tè e case per chi una casa non ce l’ha, case gonfiabili o a forma di uovo, case nei deserti, case-nido, case fatte a scale, case per tutti i gusti. Tradotto dal polacco dalla casa editrice Comma 22, ci fa viaggiare per tutti i continenti attraverso le case, fino a portarci a una “casa alla fine del mondo”. Questo libro parla di come può essere creativa l’architettura e fornisce una legenda iniziale per saperne di più su ogni casa presentata: anno di costruzione, materiali utilizzati, uso a cui è destinata, dove si trova, attenzione all’aspetto ecologico. Ci sono case di sabbia, case di tessuto, case di vetro dove tutto quel che fai tutti lo vedono, case dove i bagni non hanno porte. In Italia c’è una casa-stella, un laboratorio di idrobiologia dove si lavora anche di notte: allora le luci accese brillano nella notte grazie a piccoli buchi su una delle pareti.
Dove ti piacerebbe abitare? In una casa a forma di pera o in una con l’erba sul tetto? La mia preferita è la casa nocciolina che sta nei boschi del Canada: su questo sito puoi vedere com’è veramente.
(recensione di Caterina Ramonda, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, si occupa di promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Fossano (Cuneo) ed è responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese. Svolge attività di laboratori e incontri di lettura con i ragazzi. Collabora con Equilibri e alla rivista Fuorilegge. La lettura bandita. La recensione è stata presa dal sito biblioragazzi).