martedì 5 giugno alle 21
presso la libreria
A Bi Ci CIBO
vivere con il bambino l’educazione
al gusto e al mangiar sano
ne parliamo con le psicologhe dello studio Dialogos
RAFFAELLA RIGAMONTI e
ANNA ZARDI
Oggi un numero sempre più imponente di ricerche scientifiche mette in relazione la comparsa di numerose malattie con abitudini alimentari scorrette. Per questo molti esperti sono convinti che una eredità preziosa da lasciare ai nostri figli sia far conoscere loro l’importanza di una buona alimentazione.
Non è facile però. Il rapporto con il cibo è infatti una preoccupazione che affligge molti genitori: “Pasticcia tutto il giorno e a tavola non tocca nulla!” … “Mangia sempre e solo le stesse cose” … “Mio figlio mangia solo schifezze” … “Per farlo mangiare devo sempre distrarlo” … “La mattina non vuole mai fare colazione” … “Non c’è verso di fargli mangiare la verdura”
Come impedire che i nostri piccoli si nutrano solo di schifezze? Come convincerli a sedersi a tavola, invece di stare seduti davanti alla tv? Come ritrovare con loro il gusto e il piacere del mangiare sano?
Questo incontro non vuole fornire risposte precotte a questi interrogativi ma vuole essere un momento creativo in cui, mescolando insieme gli ingredienti dati dalle esperienze personali, si possano creare nuove gustose esperienze emotive e relazionale da far provare poi ai vostri bambini.
Raffaella Rigamonti, è psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice progetto Grasso o Magro ASL Città di Milano
Anna Zardi, è psicologa dell’età evolutiva