martedì 29 maggio alle 21
presso la libreria
C’ERA UNA VOLTA …
L’EDUCAZIONE
chiacchierata filosofica con
LAURA CAMPANELLO e ANDREA MILLUL
Quali sono i limiti dell’educazione? E quali limiti vanno dati nell’educazione? Dove e come inizia la responsabilità e la libertà dell’altro? Che persona e che esistenza ho in mente quando educo? Il potere in educazione esiste ancora? La libertà è di chi educa o di chi viene educato? E chi educa come e da chi è stato e viene tutt’ora educato? Verso cosa? Esiste ancora il maestro? E il buon genitore? In che relazione sono istruzione ed educazione?
Tante sono le domande su cui la serata porterà a confrontarsi e dialogare, come la filosofia invita da sempre a fare. Infatti a partire dall’idea che la filosofia ritrova la sua autenticità quando pone domande sulle questioni che riguardano l’esistenza di ogni uomo, come faceva Socrate, in questa serata verranno proposti uno spazio e un tempo dove non si parli di filosofia ma si faccia filosofia, grazie al confronto e alla partecipazione dei presenti.
Interverranno e inviteranno al dialogo:
Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in pratiche filosofiche con il professor Madera, che opera come analista biografica a orientamento filosofico e consulente pedagogica a Rovagnate e Milano e che collabora con l’Hospice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Andrea Millul, medico, ricercatore, appassionato di antropologia medica.