venerdì 12 ottobre 2018 alle 21 IL “SENSO” DEGLI ANGELI: VOCI PER IL CAMBIAMENTO ne parliamo con GIORGIO OMODEO conduce LAURA CAMPANELLO
 
Quando soffia il vento del cambiamento 
gli sciocchi costruiscono ripari, i saggi mulini a vento (proverbio cinese)
Angelo, dal sanscrito Angiras, dal persiano Aggaros, dal greco Anghèlos, dal latino Angelus, significa: nunzio, messaggero, un messaggero che annuncia qualcosa di nuovo. Noi ci occuperemo degli angeli da dentro, voci che portano messaggi che provengono dalla nostra interiorità e segnalano alla nostra coscienza che un processo di cambiamento è cominciato: nelle relazioni (di coppia, di amicizia, di lavoro) e nel rapporto con noi stessi. Guarderemo quindi alle diverse gerarchie angeliche:
  • gli angeli sensoriali (le crisi, lo smarrimento, il panico)
  • gli angeli somatici (i sintomi funzionali)
  • gli angeli sentimentali (il dolore,la rabbia,soprattutto la noia)
  • gli angeli narratori (i sogni)
  • gli angeli comportamentali (gli sbagli).
Cercheremo di capire i loro messaggi, anche se portatori di sofferenza, addolcendoli senza spegnerli, perché curare è prendersi cura di noi, incanalando le correnti profonde senza illuderci di bloccarle.

L’ingresso è libero e gratuito ma occorre prenotarsi (info@lacicalalibri.it o 039-9900755). Al superamento dei 30 iscritti l’incontro non si terrà in libreria ma presso la RSA Villa dei Cedri (via Monte Grappa 59, Merate).

Giorgio Omodeo è psichiatra e psicanalista e opera a Milano.

Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in pratiche filosofiche e consulenza pedagogica, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica. Responsabile scientifico di Philo Cicala. Scrittrice dal 2015 collabora con la 27esimaora del Corriere della Sera trattando il tema della Felicità. Collabora dal 2006 con la Scuola superiore di pratiche filosofiche Philo di Milano, diretta dal prof. Romano Mádera.