Mercoledì 6 giugno 2018 alle 21 FILOSOFIA E ARTE DELLA VITA
ne parliamo con CLAUDIA BARACCHI Professore di Filosofia Morale 
all’Università di Milano-Bicocca conduce LAURA CAMPANELLO
Con questa serata andremo al centro della pratica dei filosofi: imparare e reimparare tutta la vita a guardare se stessi e il mondo, nell’intreccio fecondo tra pensiero e pratica di vita. In greco antico theorein significa “vedere,” nei suoi molteplici risvolti. Da esso deriva il sostantivo theoria. “Teoria” indica da tempo, nelle lingue europee moderne, la concettualità astratta opposta alla prassi e all’esperienza. Ma nel suo senso originario theoria significa: contemplazione, il vedere spazioso, la visione che coglie l’insieme. Legata alla capacità di leggere gli even
ti nel teatro del mondo (theatron: il luogo dello sguardo), theoria è prerogativa del dio (theos) e sta al cuore della pratica dei filosofi: osservare e osservarsi, coltivare l’attenzione, far luce su legami e interconnessioni – in breve, curare la percezione dell’insieme, situare la nostra vita in compagnia di altre vite, vederla e sentirla come parte di un tutto vivente.

L’ingresso è libero e gratuito ma occorre prenotarsi (info@lacicalalibri.it o 039-9900755). Al superamento dei 30 iscritti l’incontro non

 si terrà in libreria ma presso la RSA Villa dei Cedri (via Monte Grappa 59, Merate).

Claudia Baracchi, Docente di Filosofia Antica e Filosofia Europea alla University of Oregon (1996-1998) e alla New School for Social Research di New York (1999-2009), dal 2007 è Professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra le pubblicazioni recenti, L’architettura dell’umano. Aristotele e l’etica come filosofia prima (Vita e pensiero, 2014), Il cosmo della Bildung (Mimesis, 2016) e Amicizia (Mursia, 2016). È analista a orientamento filosofico.

Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in pratiche filosofiche e consulenza pedagogica, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica. Responsabile scientifico di Philo Cicala. Scrittrice dal 2015 collabora La27ora del Corriere della Sera trattando il tema della Felicità. Collabora dal 2006 con la Scuola superiore di pratiche filosofiche Philo di Milano, diretta dal prof. Romano Màdera.