mercoledì 23 maggio 2018 alle 21 LE PHILOINTERVISTE a cura di LAURA CAMPANELLO
Le persone si dicono felici in relazione a molte cose. Tante variabili piccole e grandi decidono se siamo tristi, soddisfatti, inquieti, leggeri, liberi o prigionieri e tante questioni ci permettono di pensare di poter cambiare lo cose oppure di doverle accettare così come sono, senza avere via d’uscita. Siamo bravi a complicarci la vita e spesso neanche ce ne accorgiamo.
Molte cose potremmo vederle o viverle diversamente, magari a partire dal nostro rapporto con il tempo, con il lavoro, con la gratitudine, con il denaro, con la cura della dimensione spirituale, … Tanti aspetti che sommati definiscono e decidono la nostra esistenza e, in definitiva, fanno della nostra vita quella che è.
La PhiloIntervista è un percorso di indagine e conoscenza di sé, che attraverso il gioco con alcune carte propone in modo originale di guardare le varie questioni che definiscono e condizionano la nostra vita e ci aiutano a chiederci: come vivo? Sono felice? Potrei esserlo di più? In che modo?
La useremo in questa serata per fare una chiacchierata a più voci, un dialogo filosofico che aiuti chi chiacchiera e chi ascolta ad ampliare il proprio pensiero sulla vita quotidiana e il senso che ciascuno di noi le dà. Si presteranno a questo gioco filosofico serio Anna Fascendini (attrice), Giacomo Ambrosi (editor), Martino Negri(studioso di letteratura per l’infanzia) e Stefania Biffi (docente metodo Feldenkrais), storiche facce da Cicala, e potranno essere coinvolte anche le persone presenti nel pubblico che lo vorranno.
La PhiloIntervista, nasce da un’idea di Laura Campanello che la utilizza anche per chiacchierate con vari personaggi noti dello spettacolo e di cui si trova traccia sul sito del Corriere della Sera.
L’ingresso è libero e gratuito ma occorre prenotarsi (info@lacicalalibri.it o 039-9900755). Al superamento dei 30 iscritti l’incontro non si terrà in libreria ma presso la RSA Villa dei Cedri (via Monte Grappa 59, Merate).