martedì 17 aprile alle 21 presso la libreria C’ERANO UNA VOLTA …
LA SALUTE E LA MALATTIA
chiacchierata filosofica conLAURA CAMPANELLO e ANDREA MILLUL

La salute e la malattia come concetti prestabiliti, separati nettamente tra loro, esistono ancora? E sono mai esistiti davvero? Quanto i pazienti sanno “raccontarsi” e quanto i guaritori prestano loro ancora ascolto? Quanto i malati sanno ascoltare il racconto del “guaritore”? Dalla richiesta di immortalità a qualsiasi costo, all’abbandono del processo di cura, c’è ancora spazio per narrare e vivere la malattia e la salute?

Tante sono le domande su cui la serata porterà a confrontarsi e dialogare, come la filosofia invita da sempre a fare.
Infatti a partire dall’idea che la filosofia ritrova la sua autenticità quando pone domande sulle questioni che riguardano l’esistenza di ogni uomo, come faceva Socrate, in questa serata e nelle prossime due che seguiranno (l’8 e il 29 maggio), verranno proposti uno spazio e un tempo dove non si parli di filosofia ma si faccia filosofia, grazie al confronto e alla partecipazione dei presenti.

Interverranno e inviteranno al dialogo:
Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in pratiche filosofiche con il professor Madera, che opera come analista biografica a orientamento filosofico e consulente pedagogica a Rovagnate e Milano e che collabora con l’Hospice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Andrea Millul, medico, ricercatore, appassionato di antropologia medica.