martedì 27 marzo alle 17 presso la libreria Carmela Zambelli presidente
dell’associazione ALE G. ONLUS dialoga con RAFFAELE MANTEGAZZA
autore di MANUALE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Un martedì della Cicala pensato appositamente per chi opera nel mondo dell’educazione quello che, il prossimo 27 marzo alle 17, vedrà il dialogo fra Carmela Zambelli, presidente di ALE G. onlus, e Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Bicocca di Milano e autore del Manuale di pedagogia interculturale per i tipi di Franco Angeli.

L’intercultura è sempre più una scelta obbligata per la pedagogia e per l’educazione: non solo per le migrazioni che caratterizzano massicciamente questo volgere di millennio ma soprattutto perché l’intercultura è un discorso sull’altro e sul diverso, sulla differenza e sulla convivialità. In questo senso non esiste pedagogia che non sia anche interculturale in quanto confronto con queste dimensioni profonde della convivenza e della conflittualità umana. Ma esiste anche una pedagogia interculturale in senso specifico, con le sue teorie e le sue tecniche, i suoi strumenti e le sue categorie. Obiettivo del libro di Mantegazza è tenere insieme queste due dimensioni, non rinunciando a una ricognizione delle possibili pratiche educative ma collocandole sullo sfondo di una compiuta teoria dell’educazione.

Ad arricchire ulteriormente l’incontro ci sarà l’interlocuzione di Mantegazza con Carmela Zambelli che, forte della sua esperienza sul campo maturata dall’associazione ALE G. onlusproprio nell’ambito del supporto e dell’inserimento scolastico e sociale dei bambini immigrati, metterà a fuoco gli elementi più concreti e ‘quotidiani’ che si possono ricavare dal lavoro dell’autore.