martedì 16 maggio 2017 alle 21 LA FELICITÀ DIPENDE DA NOI! almeno in parte (e secondo Epitteto) ne parliamo con LAURA CAMPANELLO consulente pedagogica e analista filosofica
Il Manuale di Epitteto è un testo che contiene molte considerazioni sulla vita e sulla felicità e, in maniera forte e chiara, propone tanti suggerimenti e regole utili per mettersi sulla via di un’esistenza felice. Una questione essenziale, ad esempio, che il Manuale di Epitteto affronta è quella per cui non possiamo continuare a vivere pensando che la nostra infelicità sia sempre causata dagli altri o da ciò che accade intorno a noi, perché questo atteggiamento mentale ci mantiene in una posizione immobile e passiva, nell’attesa di una felicità che pare inarrivabile, sempre indipendente da noi stessi. E così la vita ci delude, spesso suo malgrado. Ma cosa mi aspetto dalla vita? Come giudico quello che mi accade? La chiamata alla responsabilità che Epitteto ci muove, può portarci a trovare una felicità reale, che in larga misura dipende da noi, che ci può garantire una maggiore quiete e una soddisfazione reale nonostante le fatiche e le avversità.
Laura Campanello è consulente pedagogica, esperta di temi legati all’educazione e alla genitorialità. Collabora da anni con pediatri, educatori e psicologi nonché con altre figure dedicate al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, in ambito sia famigliare sia scolastico. Su tali aspetti tiene formazioni e conferenze. Analista filosofica esperta di malattia, cure palliative, fine vita e lutto sostiene le famiglie nei momenti legati a queste fatiche esistenziali, specie in presenza di bambini. Autrice di alcuni articoli e testi, ultimo dei quali Leggerezza edito da Mursia. Cura una rubrica per il blog corriere.it/la 27ora: Piccoli esercizi di felicità. Ha inoltre scritto l’introduzione al Manuale di Epitteto, edito da Mursia nel 2017.