martedì 18 e mercoledì 26 aprile 2017 alle 21 STILI EDUCATIVI:QUALE È IL TUO? laboratorio condotto da LAURA CAMPANELLOconsulente pedagogica e analista filosofica
Che stile educativo ho con i miei figli? Me lo sono mai chiesto? L’educazione può essere un’opera legata al progetto e alla lungimiranza, quindi un percorso a lungo termine – difficile da pianificare – pensato nel suo impianto principale da cui tutto discende, oppure una pratica che affronta di volta in volta le questioni aperte, che vive nelle urgenze da risolvere e che, però, spesso ci può trovare molto affaticati come educatori o genitori e poco soddisfatti del risultato ottenuto.
Non ci si inventa né genitori, né educatori. Diventarlo è frutto di un processo fatto di aspettative, esperienze, paure, confronto con altri. La ricerca di coerenza tra le parti di noi stessi, tra il nostro pensare, il nostro essere e il nostro agire, nonché la coerenza con chi si occupa insieme a noi di educazione, è una delle chiavi per affrontare meglio il compito prezioso e arduo che ci è stato dato o ci siamo scelti.
Il laboratorio ha l’obiettivo, attraverso la scrittura, il dialogo, la riflessione guidata dalla teoria di entrare nella concretezza quotidiana di questi stili educativi per aiutare a meglio riconoscere il proprio e, se necessario, a individuare le criticità su cui lavorare per poterlo rendere più aderente al proprio progetto educativo.

Il laboratorio si sviluppa in due incontri (18 e 26 aprile) dalle 21 alle 22.30,ha un costo di 80 euro e si terrà soltanto al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Prenotazione INDISPENSABILE scrivendo a info@lacicalalibri.it o chiamando lo 039 9900755.

Laura Campanello è consulente pedagogica, esperta di temi legati all’educazione e alla genitorialità. Collabora da anni con pediatri, educatori e psicologi nonché con altre figure dedicate al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, in ambito sia famigliare sia scolastico. Su tali aspetti tiene formazioni e conferenze. Analista filosofica esperta di malattia, cure palliative, fine vita e lutto sostiene le famiglie nei momenti legati a queste fatiche esistenziali, specie in presenza di bambini. Autrice di alcuni articoli e testi, ultimo dei quali Leggerezza edito da Mursia. Cura una rubrica per il blog corriere.it/la 27ora: Piccoli esercizi di felicità.