martedì 11 aprile 2017 alle 21 STILI EDUCATIVI: QUALE È IL TUO? ne parliamo con LAURA CAMPANELLO consulente pedagogica e analista filosofica
(l’immagine è stata realizzata da Simona Toselli ed è ispirata alla fiaba “Il Rugginoso” dei Fratelli Grimm)Che stile educativo ho con i miei figli? Me lo sono mai chiesto? L’educazione può essere un’opera legata al progetto e alla lungimiranza, quindi un percorso a lungo termine – difficile da pianificare – pensato nel suo impianto principale da cui tutto discende, oppure una pratica che affronta di volta in volta le questioni aperte, che vive nelle urgenze da risolvere e che, però, spesso ci può trovare molto affaticati come educatori o genitori e poco soddisfatti del risultato ottenuto.
Non ci si inventa né genitori, né educatori. Diventarlo è frutto di un processo fatto di aspettative, esperienze, paure, confronto con altri. La ricerca di coerenza tra le parti di noi stessi, tra il nostro pensare, il nostro essere e il nostro agire, nonché la coerenza con chi si occupa insieme a noi di educazione, è una delle chiavi per affrontare meglio il compito prezioso e arduo che ci è stato dato o ci siamo scelti.E poi: sono un genitore permissivo? Ho uno stile eccessivamente paterno o materno? Che figlio avrei voluto? E che genitore sognavo e sogno di essere? So mettere delle regole e affrontare i conflitti? Sono autorevole o autoritario? Sono molto protettivo o credo nell’autonomia? Cosa sono disposto a concedere perché mio figlio impari ad essere responsabile di sé? Accetto di vederlo sconfortato e frustrato?
E se qualcuno mi chiede ragione di tutto questo … so rispondere?Tante questioni e domande per comprendere meglio il proprio stile educativo, ridefinirlo e farne una risorsa consapevole per migliorare il rapporto genitori/figli e perché no… padre/madre.
Laura Campanello è consulente pedagogica, esperta di temi legati all’educazione e alla genitorialità. Collabora da anni con pediatri, educatori e psicologi nonché con altre figure dedicate al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, in ambito sia famigliare sia scolastico. Su tali aspetti tiene formazioni e conferenze. Analista filosofica esperta di malattia, cure palliative, fine vita e lutto sostiene le famiglie nei momenti legati a queste fatiche esistenziali, specie in presenza di bambini. Autrice di alcuni articoli e testi, ultimo dei quali Leggerezza edito da Mursia. Cura una rubrica per il blog corriere.it/la 27ora: Piccoli esercizi di felicità.