martedì 5 aprile alle 21I SUONI NELLA PRATICA EDUCATIVAproposte e riflessioni sull’uso della musica e dei suoni per educatori e insegnanti primo incontro aperto del laboratorio condotto da GUGLIELMO NIGRO
il laboratorio si rivolge a:
- chi lavora nell’ambito dell’educazione, e vuole imparare a utilizzare la musica e i suoni con i bambini in modo più consapevole
- chi vuole riscoprire le potenzialità educative e relazionali della musica
- chi vuole sviluppare più competenze nell’utilizzare i suoni in modo creativo e gioioso.
premessa teorica
La musica è gioco, scoperta (di sé e dell’altro), movimento, apprendimento, relazione e vitalità. Le proposte musicali nell’età dello sviluppo favoriscono la possibilità di accrescere competenze e capacità che vanno oltre il suono. Nel momento in cui i bambini, all’interno del gruppo della propria classe, si impegnano a realizzare semplici dialoghi sonori con le percussioni e la voce, a muovere il corpo con la musica, a scoprire le caratteristiche energetiche e relazioni delle vibrazioni, imparano a riconoscere l’altro, a comprendere il valore del contributo di ognuno, a rispettare regole e contesti specifici e condivisi, a sorprendersi per la bellezza magica della musica.
proposta
Il ciclo di 4 incontri si propone di condividere idee e riflessioni, prima ancora che tecniche e metodi, per l’uso consapevole dei suoni e della musica nella pratica educativa, in particolare per chi lavora nella scuola dell’infanzia e della prima infanzia. Ma è aperto a chiunque sia impegnato nell’azione educativa, nelle scuole, in centri di riabilitazione o in centri diurni per bambini disabili, ecc. Non sono necessarie specifiche competenze musicali per partecipare agli incontri.
gli incontri
Il primo incontro, gratuito e aperto a tutti, introdurrà l’argomento e inizierà a sviluppare le tematiche che saranno poi approfondite nei successivi tre incontri.
Si parlerà di:
- quale idea di educazione
- la relazione e i suoni nel lavoro coi bambini
- la vibrazione, il corpo vibrante, l’incontro sonoro
- la relazione educativa è un’orchestra sonora
- l’improvvisazione e il dialogo sonoro
- la scelta consapevole della musica (con l’analisi di alcuni elementi sonori fondamentali che costituiscono la musica)
I 4 incontri si svolgeranno settimanalmente il martedì sera, dalle ore 21, a partire da martedì 5 aprile (PARTECIPAZIONE LIBERA), il 12, il 19 e il 27 aprile presso la libreria. Il costo è di 90 euro per l’intero ciclo.
Guglielmo Nigro è laureato in Psicologia, specializzato in musicoterapia. Professionista esperto nell’ambito della musicoterapia olistica, nello sviluppo di approcci originali e innovativi, lavora con diverse tipologie di utenze (psichiatria, demenza, disabilità infantile e adulta, devianza). Collabora con diverse realtà territoriali sul tema dell’educazione, realizzando laboratori musicali coi bambini e conducendo percorsi formativi e di supervisione per educatori e insegnanti. Ha uno studio in cui sviluppa percorsi di cura individuale per le problematiche più differenti (emozionali, psicosomatiche, psicopatologiche) per adulti e bambini. È formatore esperto in ambito psico-sociale. È ricercatore nell’ambito della meditazione e dello yoga. È compositore e musicista. Per approfondimenti, è possibile visitare il sito Musica e Vita.