giovedì 21 maggio 2015 alle 21
PAROLIAMO?
ESPERIENZA EMOTIVA PER ADULTI INTERESSATI AI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL’APPRENDIMENTO
L’équipe di PAROLIAMO propone una serata senza risposte per adulti che nel loro quotidiano si confrontano con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Pur avendo diversi ruoli, l’adulto in contatto con un bambino che ha disturbi espressivi o dell’apprendimento, a volte può domandarsi “Come posso aiutarlo a comunicare meglio?” “Come posso aiutarlo a socializzare con gli altri bambini?”, “Come posso prepararlo alla scuola di modo che la quotidianità scolastica non diventi un peso ?”.
Nella serata proposta ci sarà modo di parlarne con l’équipe di Paroliamo – studio di terapia logopedica e counseling familiare, in una serata conoscitiva e di presentazione di un nuovo modo di intendere la logopedia.
Saranno presenti, in veste di relatori:
Anna Borlesi, logopedista ed esperta di potenziamento cognitivo secondo il metodo Feuerstein; si è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano nel Novembre 2004, con la valutazione finale di 110/110 e lode, con una tesi dal titolo: “Il trattamento logopedico nell’Autismo High-functioning”.
Ha successivamente conseguito, tra l’ ICELP International Workshops di Parigi del Luglio 2006 e i corsi di formazione svolti presso la cooperativa IMPAROLE nel 2009 e 2010, i tre livelli di formazione per l’apprendimento del programma di arricchimento strumentale del Prof. R. Feuerstein volto al potenziamento delle capacità cognitive.
Dal Gennaio 2006 svolge la libera-professione presso lo studio PAROLIAMO di Osnago, occupandosi della valutazione e del trattamento logopedico di bambini con disturbo specifico di linguaggio, disturbo specifico dell’apprendimento, ritardo cognitivo, squilibri muscolari bucco-facciali e deglutizione atipica, in collaborazione con altre terapiste.
E’ membro di due differenti equipe autorizzate dall’ASL della regione Lombardia ad attività di diagnosi e prima certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento per le province di Lecco e di Monza e Brianza.
Anna De Bona, Mediatore familiare e scolastico e counselor professionista a orientamento sistemico – relazionale. Dopo una formazione come Educatore Professionale e un’esperienza pluridecennale in ambito educativo, ha approfondito il tema delle relazioni che si sviluppano tra le persone e in ambito familiare. Presso il Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad orientamento sistemico e per il Counseling Sistemico-Relazionale di Legnano (MI), dopo una formazione biennale, ha conseguito l’abilitazione alla mediazione familiare per la separazione e alla mediazione scolastica nelle classi e con i docenti.
Il successivo biennio di studi, completato presso il Centro Logos- Sviluppi Risorse Umane- di Genova, l’ha formata come Counselor Professionista a orientamento sistemico-relazionale, a supporto delle famiglie, dei gruppi e dei contesti relazionali in senso più ampio.
Il Counseling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di abilità e competenze tese a facilitare ogni persona nell’uso delle sue risorse individuali, affinché possa trovare la soluzione a un problema che crea disagio e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.
Presso lo studio PAROLIAMO la collaborazione tra Logopedista e Counselor Professionista è attiva dal 2012 perché l’esperienza dell’équipe fa ritenere opportuno accogliere con competenze sia tecniche, sia relazionali una difficoltà specifica, che ha ripercussioni in ambito pratico e didattico e in quello emotivo relazionale.
Dolores Paredi, ha conseguito la laurea in logopedia nell’ottobre 2005, presentando una tesi dal titolo “Definire il disturbo dell’apprendimento della lettura per ottimizzare il trattamento logopedico”.
Nel luglio 2006 ha partecipato a Parigi all’International Workshop, organizzato dall’ICELP, riguardante il programma di arricchimento strumentale (P.A.S) del prof. Reuven Feuerstein, mirato al potenziamento delle abilità cognitive.
Da gennaio 2006 a giugno 2007 ha lavorato come libera professionista presso l’U.O.S.N.P.I.A. di Vimercate (MI) collaborando in equipe con psicologi, neuropsichiatri e altri terapisti. In questa sede si è occupata di diagnosi e trattamento di disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento e ritardi cognitivi in età pediatrica.
Dal 2007 ha svolto attività di consulenza logopedica per la fondazione don Carlo Gnocchi, presso il centro S. Maria al Castello di Pessano con Bornago (MB) lavorando, in un’equipe multidisciplinare, soprattutto con pazienti in età evolutiva con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, ritardo cognitivo e deglutizione atipica. Ha cominciato a svolgere la libera professione anche presso lo studio “Paroliamo” di Osnago (LC), occupandosi principalmente della valutazione e del trattamento logopedico di bambini con disturbo specifico di linguaggio, disturbo specifico dell’apprendimento, ritardo cognitivo, squilibri muscolari bucco-facciali e deglutizione atipica, in collaborazione con altre terapiste.
E’ membro di un’equipe autorizzata dall’ASL della regione Lombardia ad attività di diagnosi e prima certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento per la provincia di Lecco.
Laura Redaelli, si è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano nel Novembre 2004, con la valutazione finale di 110/110 e lode, con una tesi sugli strumenti di valutazione del disordine fonologico in bambini di età prescolare.
Ha successivamente conseguito, attraverso corsi di formazione tenuti da docenti di Mediation Arrca i livelli di formazione basic , 1 e 2 del programma di arricchimento strumentale del Prof. R. Feuerstein volto al potenziamento delle capacità cognitive. Ha inoltre conseguito direttamente dal Prof. Tsuriel, presso l’Ospedale di Lecco, la formazione al suo metodo.
Dal marzo 2005 al maggio 2006 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Monza (MB). Da giugno 2006 a giugno 2012 ha invece prestato servizio presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale di Lecco (LC). In queste sedi ha avuto modo di lavorare in equipe con psicologi, N.P.I. e altre terapiste occupandosi di diagnosi e trattamento logopedico di disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, sindromi genetiche, disturbi relazionali e ritardi cognitivi.
Dal giugno 2012 svolge la libera-professione presso lo studio PAROLIAMO di Osnago (LC) Via XX Settembre, 6. occupandosi della valutazione e del trattamento logopedico di bambini con disturbo specifico di linguaggio, disturbo specifico dell’apprendimento, ritardo cognitivo, squilibri muscolari bucco-facciali e deglutizione atipica, in collaborazione con altre terapiste. Si occupa, inoltre delle patologie della voce dell’adulto e del bambino.
Dal Settembre 2013 è titolare di una borsa di studio per lo svolgimento del progetto dal titolo: “Percorsi riabilitativi precoci nei disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento” presso la S.C.N.P.I.A. dell’A.O. “Ospedale di Lecco”, sede territoriale di Merate.
E’ membro di una equipe autorizzata dall’ASL della regione Lombardia ad attività di diagnosi e prima certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento per la provincia di Lecco.