mercoledì 22 ottobre 2014 alle 21
presentazione del libro
HANNO TAGGATO BIANCANEVE
C’ERA UNA VOLTA … IL WEB
MAURO TOSELLI
ne parla con l’autrice
MONICA MARELLI
Nel cuore della notte, Biancaneve riceve un messaggio misterioso sul suo smartphone: la regina, gelosa della sua bellezza, ha deciso di eliminarla. Alla ragazza non resta che abbandonare il castello e inoltrarsi nel bosco, cercando sul motore di ricerca qualche consiglio per affrontare la fuga. Inizia così un avventuroso racconto alla scoperta delle opportunità e delle insidie del web, tra suspense e colpi di scena. Lo specchio magico è dotato di password, il cacciatore si aggira nel bosco seguendo il segnale Gps, i nani sono inguaribili smanettoni e la regina ricorre al social network in voga, FacceDelRegno, per tendere una trappola a Biancaneve. Il principe? Altri non è che il tecnico dell’Adsl, vestito in maniera regale per volontà dell’ufficio marketing!
Ci sono tutti gli ingredienti di una tra le fiabe più amate, rivisitati in chiave contemporanea per scoprire il bello e il brutto del web. I box di approfondimento chiariscono termini entrati nella quotidianità (blog, spam, router, gigabyte, tag, chiavetta usb, postare e molti altri), mentre la storia mette in luce i vantaggi offerti da Internet e dalle nuove tecnologie, così come i pericoli che vi si celano.
Monica Marelli è nata a Milano nel 1968. Laureata in fisica proprio durante la stesura della tesi si accorge di quanto sia bello scrivere di scienza, al punto da farne la sua professione. Nel 2001 la Federchimica le conferisce il Premio per la divulgazione scientifica per un articolo dedicato alla molecola di fullerene. Hanno taggato Biancaneve è già il quarto libro che Monica pubblica con Editoriale Scienza.